Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

Il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 aprile 2013, n. 80,  ed entrato in vigore il 20 aprile 2013, ha riordinato la disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Questa pagina accoglie le informazioni di cui è prevista la pubblicazione, nello schema indicato dal decreto e comune a tutte le pubbliche amministrazioni (schema successivamente modificato e integrato, giusta Delibera Civit n. 50 del 04/07/2013, allegato 1 "Obblighi di pubblicazione" con ss.mm.ii.).


 

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. La trasparenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d’ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.

 

Nomina Responsabile della Trasparenza (Determina sindacale n. 44 del 22/11/2018)

Conferma Nomina Responsabile della Trasparenza (Determina del Commissario Straordinario n. 27 del 31/05/2021)

Elenco Pubblicazioni

 Pubblicazioni  ritenute dalla norma come "NON ESSENZIALI"
 

Denominazione
  sotto-sezione livello 1  
(Macrofamiglie)

 
Denominazione
  sotto-sezione 2° livello  
(Tipologie di dati)
Riferimento
normativo
 Denominazione del singolo obbligo  Contenuti dell'obbligo
Piano triennale
per la prevenzione
della corruzione
e della trasparenza

Art. 10, c. 8,
lett. a),
d.lgs. n. 33/2013

Piano triennale per la
prevenzione della corruzione
e della trasparenza (PTPCT)

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza e suoi allegati,
le misure integrative di prevenzione della corruzione individuate
ai sensi dell’articolo 1, comma 2-bis della legge n. 190 del 2012, (MOG 231)
(link alla sotto-sezione Altri contenuti/Anticorruzione)

Atti generali Art. 12, c. 1,
d.lgs. n. 33/2013
Riferimenti normativi su
organizzazione e attività

Riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate
nella banca dati "Normattiva" che regolano l'istituzione,
l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni

Atti amministrativi generali

Direttive, circolari, programmi, istruzioni e ogni atto che dispone
in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi,
sui procedimenti, ovvero nei quali si determina l'interpretazione
di norme giuridiche che riguardano o dettano disposizioni
per l'applicazione di esse

Documenti di programmazione
strategico-gestionale

Direttive ministri, documento di programmazione, obiettivi strategici
in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza

Art. 12, c. 2,
d.lgs. n. 33/2013
Statuti e leggi regionali

Estremi e testi ufficiali aggiornati degli Statuti e delle norme di legge
regionali, che regolano lefunzioni, l'organizzazione e lo svolgimento
delle attività di competenza dell'amministrazione

Art. 55, c. 2,
d.lgs. n. 165/2001
Art. 12, c. 1,
d.lgs. n. 33/2013
Codice disciplinare
e codice di condotta

Codice disciplinare, recante l'indicazione delle infrazioni del codice disciplinare
e relative sanzioni (pubblicazione on line in alternativa all'affissione
in luogo accessibile a tutti - art. 7, l. n. 300/1970)
Codice di condotta inteso quale codice di comportamento

Oneri informativi
per cittadini
e imprese
Art. 12, c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013
Scadenzario
obblighi amministrativi

Scadenzario con l'indicazione delle date di efficacia dei nuovi obblighi
amministrativi a carico di cittadini e imprese introdotti dalle amministrazioni
secondo le modalità definite con DPCM 8 novembre 2013

Art. 34,
d.lgs.
n. 33/2013
Oneri informativi
per cittadini e imprese
Regolamenti ministeriali o interministeriali, provvedimenti amministrativi
a carattere generale adottati dalle amministrazioni dello Stato per regolare
l'esercizio di poteri autorizzatori, concessori o certificatori, nonchè l'accesso ai
servizi pubblici ovvero la concessione di benefici con allegato elenco di tutti gli
oneri informativi gravanti sui cittadini e sulle imprese introdotti
o eliminaticon i medesimi atti
Burocrazia Zero Art. 37, c. 3,
d.l. n. 69/2013
Burocrazia zero Casi in cui il rilascio delle autorizzazioni di competenza è sostituito
da una comunicazione dell'interessato
Art. 37, c. 3-bis,
d.l. n. 69/2013
Attività soggette a controllo Elenco delle attività delle imprese soggette a controllo
(ovvero per le quali le pubbliche amministrazioni competenti ritengono
necessarie l'autorizzazione, la segnalazione certificata di inizio attività
 la mera comunicazione)
Organizzazione Titolari di incarichi
politici, di
amministrazione,
di direzione
o di governo

Art. 13, c. 1,
lett. a)
d.lgs. n. 33/2013

  Organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle
rispettive competenze

Art. 14, c. 1,
lett. a,
d.lgs. n. 33/2013

Titolari di incarichi politici
di cui
all'art. 14, co. 1, del dlgs n. 33/2013
Atto di nomina o di proclamazione, con l'indicazione della durata dell'incarico o del
mandato elettivo

Art. 14, c. 1,
lett. b)
d.lgs. n. 33/2013

Curriculum vitae

Art. 14, c. 1,
lett. c)
d.lgs. n. 33/2013

Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica
Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici

Art. 14, c. 1,
lett. d)
d.lgs. n. 33/2013

Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi
compensi a qualsiasi titolo corrisposti

Art. 14, c. 1,
lett. e)
d.lgs. n. 33/2013

Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei
compensi spettanti

Art. 14, c. 1,
lett. f
d.lgs. n. 33/2013
Art. 2, c. 1,
punto 1,
l. n. 441/1982

1) dichiarazione concernente diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti
in pubblici registri, titolarità di imprese, azioni di società, quote di partecipazione
a società, esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di società, con
l'apposizione della formula «sul mio onore affermoche la dichiarazione corrisponde
al vero» [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado,
ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato
consenso) e riferita al momento dell'assunzione dell'incarico]

Art. 14, c. 1,
lett. f),
d.lgs. n. 33/2013
Art. 2, c. 1,
punto 2,
l. n. 441/1982

2) copia dell'ultima dichiarazione dei redditi soggetti all'imposta sui redditi delle
persone fisiche [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo
grado, ove gli stessi vi consentano
(NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso)]
(NB: è necessario limitare, con appositi accorgimenti a cura dell'interessato o
della amministrazione, la pubblicazione dei dati sensibili)

Art. 14, c. 1,
lett. f
d.lgs. n. 33/2013
Art. 2, c. 1,
punto 3,
l. n. 441/1982

3) dichiarazione concernente le spese sostenute e le obbligazioni assunte per la
propaganda elettorale ovvero attestazione di essersi avvalsi esclusivamente di
materiali e di mezzi propagandistici predisposti e messi a disposizione dal partito
o dalla formazione politica della cui lista il soggetto ha fatto parte, con l'apposizione
ella formula «sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero»
(con allegate copie delle dichiarazioni relative a finanziamenti e contributi
per un importo che nell'anno superi 5.000 €)

Art. 14, c. 1,
lett. f),
d.lgs. n. 33/2013
Art. 3,
l. n. 441/1982

4) attestazione concernente le variazioni della situazione patrimoniale intervenute
nell'anno precedente e copia della dichiarazione dei redditi
[Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli
stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso)]
Art. 1 c.1
L.R. n. 18
del 12/10/2018

Titolari di incarichi di
amministrazione,
di direzione o di governo
di cui all'art. 14, co. 1-bis,
del dlgs n. 33/2013


 
 5) Dichiarazione resa ai sensi della L.R. del 12/10/2018 art. 1 c. 1

Art. 14, c. 1,
lett. a),
d.lgs. n. 33/2013

Cessati dall'incarico Atto di nomina, con l'indicazione della durata dell'incarico

Art. 14, c. 1,
lett. b),
d.lgs. n. 33/2013

Curriculum vitae

Art. 14, c. 1,
lett. c),
d.lgs. n.33/2013

Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica
Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici

Art. 14, c. 1,
lett. d),
d.lgs. n. 33/2013

Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti

Art. 14, c. 1,
lett. e),
d.lgs. n. 33/2013

Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei
compensi spettanti

Art. 14, c. 1, lett. f
d.lgs. n. 33/2013
Art. 2, c. 1,
punto 2,
l. n. 441/1982

1) copie delle dichiarazioni dei redditi riferiti al periodo dell'incarico;
2) copia della dichiarazione dei redditi successiva al termine dell'incarico o carica,
entro un mese dalla scadenza del termine di legge per la presentazione della dichiarazione
[Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi
vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso)
(NB: è necessario limitare, con appositi accorgimenti a cura dell'interessato o della
amministrazione, la pubblicazione dei dati sensibili

Art. 14, c. 1,
lett. f
d.lgs. n. 33/2013
Art. 2, c. 1,
punto 3,
l. n. 441/1982

3) dichiarazione concernente le spese sostenute e le obbligazioni assunte per la
propaganda elettorale ovvero attestazione di essersi avvalsi esclusivamente di materiali
e di mezzi propagandistici predisposti e messi a disposizione dal partito o dalla
formazione politica della cui lista il soggetto ha fatto parte con riferimento al periodo
dell'incarico (con allegate copie delle dichiarazioni relative a finanziamenti e contributi
per un importo che nell'anno superi 5.000 €)

Art. 14, c. 1,
lett. f
d.lgs. n. 33/2013
Art. 4,
l. n. 441/1982

4) dichiarazione concernente le variazioni della situazione patrimoniale intervenute
dopo l'ultima attestazione [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro
il secondo grado, ove gli stessi vi consentano
(NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso)]
Sanzioni per
mancata
comunicazione
dei dati

Art. 47, c. 1,
d.lgs. n. 33/2013

Sanzioni per mancata o incompleta
comunicazione dei dati da parte dei
titolari di incarichi politici,
di amministrazione,
di direzione o di governo
Provvedimenti sanzionatori a carico del responsabile della mancata o incompleta
comunicazione dei dati di cui all'articolo 14, concernenti la situazione patrimoniale
complessiva del titolare dell'incarico al momento dell'assunzione della carica,
la titolarità di imprese, le partecipazioni azionarie proprie nonchè tutti i compensi
cui dà diritto l'assuzione della carica
Rendiconti
gruppi consiliari
regionali provinciali

Art. 28, c. 1,
d.lgs. n. 33/2013

Rendiconti gruppi consiliari
regionali/provinciali
Rendiconti di esercizio annuale dei gruppi consiliari regionali e provinciali, con evidenza
delle risorse trasferite o assegnate a ciascun gruppo, con indicazione del titolo di
trasferimento e dell'impiego delle risorse utilizzate
Atti degli organi di controllo Atti e relazioni degli organi di controllo
Articolazione
degli uffici

Art. 13, c. 1,
lett. b),
d.lgs. n. 33/2013

Articolazione degli uffici Indicazione delle competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non
generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici
Art. 13, c. 1,
lett. c),
d.lgs. n. 33/2013
Organigramma Illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità
dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o
analoghe rappresentazioni grafiche
Art. 13, c. 1,
lett. b),
d.lgs. n. 33/2013
Nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici
Telefono e posta
elettronica
Art. 13, c. 1,
lett. d)
d.lgs. n. 33/2013
Telefono e posta elettronica Elenco completo dei numeri di telefono e delle caselle di posta elettronica istituzionali
e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi
per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali
Consulenti e
collaboratori
Titolari di incarichi
di collaborazione
o consulenza
Art. 15, c. 2,
d.lgs. n. 33/2013
Consulenti e Collaboratori Estremi degli atti di conferimento di incarichi di collaborazione o di consulenza a
soggetti esterni a qualsiasi titolo (compresi quelli affidati con contratto di collaborazione
coordinata e continuativa) con indicazione dei soggetti percettori, della ragione
dell'incarico e dell'ammontare erogato
Per ciascun titolare di incarico:
Art. 15, c. 1,
lett. b)
d.lgs. n. 33/2013
1) curriculum vitae, redatto in conformità al vigente modello europeo
Art. 15, c. 1,
lett. c)
d.lgs. n. 33/2013
2) dati relativi allo svolgimento di incarichi o alla titolarità di cariche in enti di diritto
privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o allo svolgimento di attività
rofessionali
Art. 15, c. 1,
lett. d)
d.lgs. n. 33/2013
3) compensi comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, di consulenza o
di collaborazione (compresi quelli affidati con contratto di collaborazione
coordinata e continuativa), con specifica evidenza delle eventuali componenti
variabili o legate alla valutazione del risultato
Art. 15, c. 2,
d.lgs. n. 33/2013
Art. 53, c. 14,
d.lgs. n. 165/2001
Tabelle relative agli elenchi dei consulenti con indicazione di oggetto, durata e
compenso dell'incarico (comunicate alla Funzione pubblica)
Art. 53, c. 14,
d.lgs. n. 165/2001
Attestazione dell'avvenuta verifica dell'insussistenza di situazioni, anche potenziali,
di conflitto di interesse
Per ciascun titolare di incarico:
Personale Titolari di
incarichi
dirigenziali
amministrativi
di vertice
Art. 14, c. 1, lett. a) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013
Incarichi amministrativi di vertice Atto di conferimento, con l'indicazione della durata dell'incarico
Art. 14, c. 1, lett. b) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013
Curriculum vitae, redatto in conformità al vigente modello europeo
Art. 14, c. 1, lett. c) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013
Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione dell'incarico (con specifica evidenza
delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato)
Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici
Art. 14, c. 1, lett. d) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013
Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi
compensi a qualsiasi titolo corrisposti
Art. 14, c. 1, lett. e) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013
Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei
compensi spettanti
Art. 14, c. 1, lett. f) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013
Art. 2, c. 1,
punto 1,
l. n. 441/1982
1) dichiarazione concernente diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in
pubblici registri, titolarità di imprese, azioni di società, quote di partecipazione a società,
esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di società, con l'apposizione
della formula «sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero»
[Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado,
ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza
del mancato consenso) e riferita al momento dell'assunzione dell'incarico]
Art. 14, c. 1, lett. f) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013
Art. 2, c. 1,
punto 2,
l. n. 441/1982
2) copia dell'ultima dichiarazione dei redditi soggetti all'imposta sui redditi delle
persone fisiche [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo
grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del
mancato consenso)
(NB: è necessario limitare, con appositi accorgimenti a cura dell'interessato o della
amministrazione, lapubblicazione dei dati sensibili)
Art. 14, c. 1, lett. f) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013
Art. 3, 
l. n. 441/1982
3) attestazione concernente le variazioni della situazione patrimoniale intervenute
nell'anno precedente e copia della dichiarazione dei redditi
[Per il soggetto, il coniuge non separato e i
parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano
(NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso)]
Art. 20, c. 3,
d.lgs. n. 39/2013
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico
 
Art. 20, c. 3,
d.lgs. n. 39/2013
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento
dell'incarico
Art. 14, c. 1-ter,
secondo periodo,
d.lgs. n. 33/2013
Ammontare complessivo degli emolumenti percepiti a carico della finanza pubblica
Titolari di
incarichi
dirigenziali
(dirigenti non
generali)
  Incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo
conferiti, ivi inclusi quelli conferiti
discrezionalmente dall'organo di
indirizzo politico senza procedure
pubbliche di selezione e
titolari di posizione
organizzativa con funzioni dirigenziali
Per ciascun titolare di incarico:
Art. 14, c. 1, lett. a) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013
Atto di conferimento, con l'indicazione della durata dell'incarico
Art. 14, c. 1, lett. b) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013
Curriculum vitae, redatto in conformità al vigente modello europeo
Art. 14, c. 1, lett. c) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013
Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione dell'incarico (con specifica evidenza
delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato)
Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici
Art. 14, c. 1, lett. d) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013
Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi
compensi a qualsiasi titolo corrisposti
Art. 14, c. 1, lett. e) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013
Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei
compensi spettanti
Art. 14, c. 1, lett. f) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013
Art. 2, c. 1,
punto 1,
l. n. 441/1982
1) dichiarazione concernente diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in
pubblici registri, titolarità di imprese, azioni di società, quote di partecipazione a società,
esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di società, con l'apposizione
della formula «sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero»
[Per il soggetto, il coniuge non separato e iparenti entro il secondo grado, ove gli
stessi vi consentano
Art. 14, c. 1, lett. f) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013
Art. 2, c. 1,
punto 2,
l. n. 441/1982
2) copia dell'ultima dichiarazione dei redditi soggetti all'imposta sui redditi delle
persone fisiche [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo
grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del
mancato consenso)
Art. 14, c. 1, lett. f) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013
Art. 3,
l. n. 441/1982
3) attestazione concernente le variazioni della situazione patrimoniale intervenute
nell'anno precedente e copia della dichiarazione dei redditi [Per il soggetto, il
coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano
(NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso)
Art. 20, c. 3,
d.lgs. n. 39/2013
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico
Art. 20, c. 3,
d.lgs. n. 39/2013
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento
dell'incarico
Art. 14, c. 1-ter,
secondo periodo,
d.lgs. n. 33/2013
Ammontare complessivo degli emolumenti percepiti a carico della finanza pubblica
Art. 15, c. 5,
d.lgs. n. 33/2013
Elenco posizioni dirigenziali
discrezionali
Elenco delle posizioni dirigenziali, integrato dai relativi titoli e curricula, attribuite a
persone, anche esterne alle pubbliche amministrazioni, individuate discrezionalmente
dall'organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione
Art. 19, c. 1-bis,
d.lgs. n. 165/2001
Posti di funzione disponibili Numero e tipologia dei posti di funzione che si rendono disponibili nella dotazione
organica e relativi criteri di scelta
Art. 1, c. 7,
d.p.r. n. 108/2004
Ruolo dirigenti Ruolo dei dirigenti
Dirigenti cessati Art. 14, c. 1,
lett. a)
d.lgs. n. 33/2013
Dirigenti cessati dal rapporto di lavoro Atto di nomina o di proclamazione, con l'indicazione della durata dell'incarico o
del mandato elettivo
Art. 14, c. 1,
lett. b)
d.lgs. n. 33/2013
Curriculum vitae
Art. 14, c. 1,
lett. c)
d.lgs. n. 33/2013
Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici
Art. 14, c.
1, lett. d)
d.lgs. n. 33/2013
Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi
compensi a qualsiasi titolo corrisposti
Art. 14, c. 1,
lett. e)
d.lgs. n. 33/2013
Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei
compensi spettanti
Art. 14, c. 1,
lett. f),
d.lgs. n. 33/201 Art. 2, c. 1, punto 2,
l. n. 441/1982
1) copie delle dichiarazioni dei redditi riferiti al periodo dell'incarico;
2) copia della dichiarazione dei redditi successiva al termine dell'incarico o carica, entro
un mese dalla scadenza del termine di legge per la presentazione della dichairazione
Art. 14, c. 1,
lett. f),
d.lgs. n. 33/2013
Art. 4,
l. n. 441/1982
3) dichiarazione concernente le variazioni della situazione patrimoniale intervenute dopo
l'ultima attestazione [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo
grado, ove gli stessi vi consentano
Sanzioni per
mancata
comunicazione
dei dati
Art. 47, c. 1,
d.lgs. n. 33/2013
Sanzioni per mancata o incompleta
comunicazione dei dati da parte dei
titolari di incarichi dirigenziali
Provvedimenti sanzionatori a carico del responsabile della mancata o incompleta
comunicazione dei dati di cui all'articolo 14, concernenti la situazione patrimoniale
complessiva del titolare dell'incarico al momento dell'assunzione della carica,
la titolarità di imprese, le partecipazioni
azionarie proprie nonchè tutti i compensi cui dà diritto l'assuzione della carica
Posizioni
organizzative
Art. 14,
c. 1-quinquies.,
d.lgs. n. 33/2013
Posizioni organizzative Curricula dei titolari di posizioni organizzative redatti in conformità al vigente
modello europeo
Dotazione Organica Art. 16, c. 1,
d.lgs. n. 33/2013
Conto annuale del personale Conto annuale del personale e relative spese sostenute, nell'ambito del quale sono
rappresentati i dati relativi alla dotazione organica e al personale effettivamente
in servizio e al relativo costo, con l'indicazione della distribuzione tra le diverse
qualifiche e aree professionali, con particolare riguardo al personale assegnato agli
uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico
Art. 16, c. 2,
d.lgs. n. 33/2013
Costo personale tempo indeterminato Costo complessivo del personale a tempo indeterminato in servizio, articolato per
aree professionali, con particolare riguardo al personale assegnato agli uffici di diretta
collaborazione con gli organi di indirizzo politico
Personale non a
tempo
indeterminato
Art. 17, c. 1,
d.lgs. n. 33/2013
Personale non a tempo indeterminato Personale con rapporto di lavoro non a tempo indeterminato, ivi compreso il personale
assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico
Art. 17, c. 2,
d.lgs. n. 33/2013
Costo del personale
non a tempo indeterminato
 
Tassi di assenza Art. 16, c. 3,
d.lgs. n. 33/2013
Tassi di assenza trimestrali  
Incarichi conferiti e
autorizzati ai dipendenti
(dirigenti e non dirigenti)
Art. 18, d.lgs. n. 33/2013Art. 53,
c. 14,
d.lgs. n. 165/2001
Incarichi conferiti e autorizzati
ai dipendenti
(dirigenti e non dirigenti)
 
Contrattazione
collettiva
Art. 21, c. 1,
d.lgs. n. 33/2013
Art. 47, c. 8,
d.lgs. n. 165/2001
Contrattazione collettiva  
Contrattazione
integrativa
Art. 21, c. 2,
d.lgs. n. 33/2013
Contratti integrativi  
Art. 21, c. 2,
d.lgs. n. 33/2013
Art. 55, c. 4,
d.lgs. n. 150/2009
Costi contratti integrativi  
OIV Art. 10, c. 8,
lett. c)
d.lgs. n. 33/2013
OIV Nominativi
Art. 10, c. 8,
lett. c)
d.lgs. n. 33/2013
Curricula
Par. 14.2, delib.
CiVIT n. 12/2013
Compensi
Bandi di concorso   Art. 19,
d.lgs. n. 33/2013
Bandi di concorso Bandi di concorso per il reclutamento, a qualsiasi titolo, di personale presso
l'amministrazione nonche' i criteri di valutazione della Commissione e le tracce delle
prove scritte
Performance Sistema di
misurazione
e valutazione
della
Performance
Par. 1, delib. CiVIT n. 104/2010 Sistema di misurazione e valutazione
della Performance
Sistema di misurazione e valutazione della Performance (art. 7, d.lgs. n. 150/2009)
Piano della
Performance
Art. 10, c. 8,
lett. b)
d.lgs. n. 33/2013
Piano della Performance/Piano
Esecutivo di Gestione
Piano della Performance (art. 10, d.lgs. 150/2009)Piano esecutivo di gestione
(per gli enti locali) (art. 169, c. 3-bis, d.lgs. n. 267/2000)
Relazione sulla
Performance
Relazione sulla Performance Relazione sulla Performance (art. 10, d.lgs. 150/2009)
Ammontare
complessivo
dei premi
Art. 20, c. 1,
d.lgs. n. 33/2013
Ammontare complessivo dei premi Ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati
Ammontare dei premi effettivamente distribuiti
Dati relativi
ai premi
Art. 20, c. 2,
d.lgs. n. 33/2013
Dati relativi ai premi Criteri definiti nei sistemi di misurazione e valutazione della performance per
l’assegnazione del trattamento accessorio
Distribuzione del trattamento accessorio, in forma aggregata, al fine di dare conto del
livello di selettività utilizzato nella distribuzione dei premi e degli incentivi
Grado di differenziazione dell'utilizzo della premialità sia per i dirigenti sia per i
dipendenti
Benessere
organizzativo
Art. 20, c. 3,
d.lgs. n. 33/2013
Benessere organizzativo Livelli di benessere organizzativo
Enti controllati Enti pubblici
vigilati
Art. 22, c. 1,
lett. a)
d.lgs. n. 33/2013
Enti pubblici vigilati Elenco degli enti pubblici, comunque denominati, istituiti, vigilati e finanziati
dall'amministrazione ovvero per i quali l'amministrazione abbia il potere di nomina
degli amministratori dell'ente, con l'indicazione delle funzioni attribuite e delle
attività svolte in favore dell'amministrazione o delle attività di servizio
pubblico affidate
  Per ciascuno degli enti:
Art. 22, c. 2,
d.lgs. n. 33/2013
1) ragione sociale
2) misura dell'eventuale partecipazione dell'amministrazione
3) durata dell'impegno
4) onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'amministrazione
5) numero dei rappresentanti dell'amministrazione negli organi di governo e trattamento
economico complessivo a ciascuno di essi spettante (con l'esclusione dei rimborsi per vitto e alloggio
6) risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari
7) incarichi di amministratore dell'ente e relativo trattamento economico complessivo
(con l'esclusione dei rimborsi per vitto e alloggio)
Art. 20, c. 3,
d.lgs. n. 39/2013
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico
(link al sito dell'ente)
Art. 20, c. 3,
d.lgs. n. 39/2013
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento
dell'incarico (link al sito dell'ente)
Art. 22, c. 3,
d.lgs. n. 33/2013
Collegamento con i siti istituzionali degli enti pubblici vigilati
Società partecipate Art. 22, c. 1,
lett. b)
d.lgs. n. 33/2013
Dati società partecipate Elenco delle società di cui l'amministrazione detiene direttamente quote di partecipazione
anche minoritaria, con l'indicazione dell'entità, delle funzioni attribuite e delle attività
svolte in favore dell'amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate,
ad esclusione delle società, partecipate da amministrazioni pubbliche, con azioni
quotate in mercati regolamentati italiani o di altri paesi dell'Unione europea, e loro
controllate. (art. 22, c. 6, d.lgs. n. 33/2013)
  Per ciascuna delle società:
Art. 22, c. 2,
d.lgs. n. 33/2013
1) ragione sociale
2) misura dell'eventuale partecipazione dell'amministrazione Annuale
3) durata dell'impegno
4) onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio
dell'amministrazione
5) numero dei rappresentanti dell'amministrazione negli organi di governo e trattamento
economico complessivo a ciascuno di essi spettante
6) risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari
7) incarichi di amministratore della società e relativo trattamento economico complessivo
Art. 20, c. 3,
d.lgs. n. 39/2013
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico
(link al sito dell'ente)
Art. 20, c. 3,
d.lgs. n. 39/2014
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento
dell'incarico (link al sito dell'ente)
Art. 22, c. 3,
d.lgs. n. 33/2013
Collegamento con i siti istituzionali delle società partecipate
Art. 22, c. 1.
lett. dbis,
d.lgs. n. 33/2013
Provvedimenti Provvedimenti in materia di costituzione di società a partecipazione pubblica, acquisto di
partecipazioni in società già costituite, gestione delle partecipazioni pubbliche,
alienazione di partecipazioni sociali, quotazione di società a controllo pubblico in
mercati regolamentati e razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche,
previsti dal decreto legislativo adottato ai sensi dell'articolo 18 della legge 7 agosto 2015, n. 124 (art. 20 d.lgs 175/2016)
Art. 19, c. 7,
d.lgs. n. 175/2016
Provvedimenti con cui le amministrazioni pubbliche socie fissano obiettivi specifici,
annuali e pluriennali, sul complesso delle spese di funzionamento, ivi comprese quelle
per il personale, delle società controllate
Provvedimenti con cui le società a controllo pubblico garantiscono il concreto
perseguimento degli obiettivi specifici, annuali e pluriennali, sul complesso delle
spese di funzionamento
Enti di diritto
privato
controllati
Art. 22,
c. 1, lett. c)
d.lgs. n. 33/2013
Enti di diritto privato controllati Elenco degli enti di diritto privato, comunque denominati, in controllo dell'amministrazione, con l'indicazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell'amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate
Per ciascuno degli enti:
1) ragione sociale
2) misura dell'eventuale partecipazione dell'amministrazione
3) durata dell'impegno
4) onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'amministrazione
5) numero dei rappresentanti dell'amministrazione negli organi di governo e trattamento
economico complessivo a ciascuno di essi spettante
6) risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari
7) incarichi di amministratore dell'ente e relativo trattamento economico complessivo

Art. 20, c. 3,
d.lgs. n. 39/2013

Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico
(link al sito dell'ente

Art. 20, c. 3,
d.lgs. n. 39/2013

Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento
dell'incarico (link al sito dell'ente)

Art. 22, c. 3,
d.lgs. n. 33/2013

Collegamento con i siti istituzionali degli enti di diritto privato controllati
Rappresentazione
grafica

Art. 22, c. 1,
lett. d)
d.lgs. n. 33/2013

Rappresentazione grafica Una o più rappresentazioni grafiche che evidenziano i rapporti tra l'amministrazione e
gli enti pubblici vigilati, le società partecipate, gli enti di diritto privato controllati
  Dati aggregati
attività
amministrativa

Art. 24, c. 1
 d.lgs. n.33/2013

Dati aggregati attività amministrativa Dati relativi alla attività amministrativa, in forma aggregata, per settori di attività, per
competenza degli organi e degli uffici, per tipologia di procedimenti
Attività e
procedimenti
Tipologie di
procedimento

 

Tipologie di procedimento Per ciascuna tipologia di procedimento:

Art. 35, c. 1,
lett. a)
d.lgs. n. 33/2013

1) breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili

Art. 35, c. 1,
lett. b)
d.lgs. n. 33/2013

2) unità organizzative responsabili dell'istruttoria

Art. 35, c. 1,
lett. c)
d.lgs. n. 33/2013

3) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta
elettronica istituzionale

Art. 35, c. 1,
lett. c)
d.lgs. n. 33/2013

4) ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con
l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti
telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Art. 35, c. 1,
lett. e)
d.lgs. n. 33/2013

5) modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Art. 35, c. 1, lett. f
d.lgs. n. 33/2013

6) termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione
con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale
rilevante

Art. 35, c. 1,
lett. g)
d.lgs. n. 33/2013

7) procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da
una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il
silenzio-assenso dell'amministrazione

Art. 35, c. 1,
lett. h)
d.lgs. n. 33/2013

8) strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore
dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale
ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la
sua conclusione e i modi per attivarli

Art. 35, c. 1,
lett. i
d.lgs. n. 33/2013

9) link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per
la sua attivazione

Art. 35, c. 1,
lett. l
d.lgs. n. 33/2013

10) modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici
IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento
in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti
mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente
postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante
bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare
obbligatoriamente per il versamento

Art. 35, c. 1,
lett. m)
d.lgs. n. 33/2013

11) nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè
modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle
di posta elettronica istituzionale

 

Per i procedimenti ad istanza di parte:

Art. 35, c. 1,
lett. d)
d.lgs. n. 33/2013

1) atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile
per le autocertificazioni

Art. 35, c. 1, lett. d),
d.lgs. n. 33/2013
e Art. 1, c. 29,
l. 190/2012

2) uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione
degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui
presentare le istanze
Monitoraggio tempi
procedimentali

Art. 24, c. 2,
d.lgs. n. 33/2013
Art. 1, c. 28,
l. n. 190/2012

Monitoraggio tempi procedimentali Risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
Dichiarazioni
sostitutive e
acquisizione
d'ufficio dei dati

Art. 35, c. 3,
d.lgs. n. 33/2013

Recapiti dell'ufficio responsabile Recapiti telefonici e casella di posta elettronica istituzionale dell'ufficio responsabile per
le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso diretto
degli  stessi da parte delle amministrazioni procedenti all'acquisizione d'ufficio dei dati e
allo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive
Provvedimenti Provvedimenti
organi
indirizzo politico

Art. 23, c. 1, d.lgsn. 33/2013
Art. 1, co. 16
della
l. n. 190/2012

Provvedimenti organi indirizzo politico Elenco dei provvedimenti, con particolare riferimento ai provvedimenti finali dei
procedimenti di: scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi,
anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta (link alla sotto-sezione
"bandi di gara e contratti"); accordi stipulati dall'amministrazione con soggetti
privati o con altre amministrazioni pubbliche
Provvedimenti
organi
indirizzo politico

Art. 23, c. 1,
d.lgs. n. 33/2013
Art. 1 co. 16
della
l. n. 190/2012

Provvedimenti organi indirizzo politico Elenco dei provvedimenti, con particolare riferimento ai provvedimenti finali dei
procedimenti di: autorizzazione o concessione; concorsi e prove selettive per
l'assunzione del personale e progressioni di carriera.
Provvedimenti
dirigenti
amministrativi

Art. 23, c. 1,
d.lgs. n. 33/2013
Art. 1co. 16 della
l. n. 190/2012

Provvedimenti dirigenti amministrativi Elenco dei provvedimenti, con particolare riferimento ai provvedimenti finali dei
procedimenti di: scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi,
anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta (link alla sotto-sezione
"bandi di gara e contratti"); accordi stipulati dall'amministrazione con soggetti privati
o con altre amministrazioni pubbliche
Provvedimenti
dirigenti
amministrativi

Art. 23, c. 1,
d.lgs. n. 33/2013
Art. 1, co. 16 della l. n. 190/2012

Provvedimenti dirigenti amministrativi Elenco dei provvedimenti, con particolare riferimento ai provvedimenti finali dei
procedimenti di: autorizzazione o concessione; concorsi e prove selettive per
l'assunzione del personale e progressioni di carriera.
Controlli sulle
imprese
 

Art. 25, c. 1,
lett. a)
d.lgs. n. 33/2013

Tipologie di controllo Elenco delle tipologie di controllo a cui sono assoggettate le imprese in ragione della
dimensione e del settore di attività, con l'indicazione per ciascuna di esse dei criteri
e delle relative modalità di svolgimento
 

Art. 25, c. 1,
lett. b,
d.lgs. n. 33/2013

Obblighi e adempimenti Elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che le
imprese sono tenute a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative
Bandi di gara
e contratti
Informazioni sulle
singole procedure in
formato tabellare

Art. 4 delib. Anac n. 39/2016

Dati previsti dall'articolo 1, comma 32,
della legge 6 novembre 2012, n. 190
Informazioni sulle singole procedure
Codice Identificativo Gara (CIG)

Art. 1, c. 32, l. n. 190/2012
Art. 37 c. 1, lett. a)
d.lgs. n. 33/2013
Art. 4
delib. Anac
n. 39/2016

Struttura proponente, Oggetto del bando, Procedura di scelta del contraente, Elenco
degli operatori invitati a presentare offerte/Numero di offerenti che hanno partecipato
al procedimento, Aggiudicatario, Importo di aggiudicazione, Tempi di completamento
dell'opera servizio o fornitura, Importo delle somme liquidate

Art. 1, c. 32, l. n. 190/2012
Art. 37 c. 1, lett. a)
d.lgs. n. 33/2013
Art. 4 delib.
Anac
n. 39/2016

Tabelle riassuntive rese liberamente scaricabili in un formato digitale standard aperto
con informazioni sui contratti relative all'anno precedente (nello specifico:
Codice Identificativo Gara (CIG),
struttura proponente, oggetto del bando, procedura di scelta del contraente, elenco degli
operatori invitati a presentare offerte/numero di offerenti che hanno partecipato al
procedimento, aggiudicatario, importo di aggiudicazione, tempi di completamento
dell'opera servizio o fornitura, importo delle somme liquidate)
 Atti delle amministrazioni
aggiudicatrici e degli enti
aggiudicatori distintamente
per ogni procedura

Art. 37, c. 1,
lett. b)
d.lgs. n. 33/2013
Artt. 21, c. 7,
e 29,c. 1,
d.lgs. n. 50/2016

Atti relativi alla programmazione
di lavori, opere, servizi e forniture
Programma biennale degli acquisti di beni e servizi, programma triennale dei lavori
pubblici e relativi aggiornamenti annuali

 

      Per ciascuna procedura:

Art. 37, c. 1,
lett. b)
d.lgs. n. 33/2013
e art. 29, c. 1,
d.lgs. n. 50/2016

Atti relativi alle procedure
per l’affidamento di appalti
pubblici di servizi,
forniture, lavori
e opere, di concorsi pubblici
di progettazione,
di concorsi di idee e di
concessioni.
Compresi quelli tra enti nell'ambito
del settore pubblico di cui
all'art. 5 del dlgs n. 50/2016
Avvisi di preinformazione - Avvisi di preinformazione (art. 70, c. 1, 2 e 3,
dlgs n. 50/2016);
Bandi ed avvisi di preinformazioni (art. 141, dlgs n. 50/2016)

Art. 37, c. 1,
lett. b)
d.lgs. n. 33/2013
e art. 29, c. 1
d.lgs. n. 50/2016

Delibera a contrarre o atto equivalente (per tutte le procedure)

Art. 37, c. 1,
lett. b)
d.lgs. n. 33/2013
e art. 29, c. 1,
d.lgs. n. 50/2016

Avvisi e bandi - Avviso (art. 19, c. 1, dlgs n. 50/2016);
Avviso di indagini di mercato (art. 36, c. 7, dlgs n. 50/2016 e Linee guida ANAC);
Avviso di formazione elenco operatori economici e pubblicazione elenco (art. 36, c. 7, dlgs n. 50/2016 e Linee guida ANAC);
Bandi ed avvisi (art. 36, c. 9, dlgs n. 50/2016);
Bandi ed avvisi (art. 73, c. 1, e 4, dlgs n. 50/2016);
Bandi ed avvisi (art. 127, c. 1, dlgs n. 50/2016);
Avviso periodico indicativo (art. 127, c. 2, dlgs n. 50/2016);
Avviso relativo all’esito della procedura; Pubblicazione a livello nazionale di bandi e avvisi; Bando di concorso(art. 153, c. 1, dlgs n. 50/2016); Avviso di aggiudicazione
(art. 153, c. 2, dlgs n. 50/2016);
Bando di concessione, invito a presentare offerta, documenti di gara (art. 171, c. 1 e 5,
dlgs n. 50/2016); Avviso in merito alla modifica dell’ordine di importanza dei criteri,
Bando di concessione (art. 173, c. 3, dlgs n. 50/2016);
Bando di gara (art. 183, c. 2, dlgs n. 50/2016);
Avviso costituzione del privilegio (art. 186, c. 3, dlgs n. 50/2016); Bando di gara (art. 188, c. 3, dlgs n. 50/2016)

Art. 37, c. 1,
lett. b)
d.lgs. n. 33/2013
e art. 29, c. 1,
d.lgs. n. 50/2016

Avviso sui risultati della procedura di affidamento - Avviso sui risultati della procedura di affidamento con indicazione dei soggetti invitati (art. 36, c. 2, dlgs n. 50/2016); Bando di concorso e avviso sui risultati del concorso (art. 141, dlgs n. 50/2016); Avvisi relativi l’esito della procedura, possono essere raggruppati su base trimestrale (art. 142, c. 3, dlgs n. 50/2016); Elenchi dei verbali delle commissioni di gara

Art. 37, c. 1,
lett. b)
d.lgs. n. 33/2013
e art. 29, c. 1,
d.lgs. n. 50/2016

Avvisi sistema di qualificazione - Avviso sull’esistenza di un sistema di qualificazione, di cui all’Allegato XIV, parte II, lettera H; Bandi, avviso periodico indicativo;
avviso sull’esistenza di un sistema di qualificazione; Avviso di aggiudicazione
(art. 140, c. 1, 3 e 4, dlgs n. 50/2016)

Art. 37, c. 1,
lett. b)
d.lgs. n. 33/2013
e art. 29, c. 1,
d.lgs. n. 50/2016

Affidamenti Gli atti relativi agli affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture di
somma urgenza e di protezione civile, con specifica dell'affidatario, delle modalità
della scelta e delle motivazioni che non hanno consentito il ricorso alle procedure
ordinarie (art. 163, c. 10, dlgs n. 50/2016); tutti gli atti connessi
agli affidamenti in house in formato open data
di appalti pubblici e contratti di concessione tra enti
(art. 192 c. 3, dlgs n. 50/2016)

Art. 37, c. 1,
lett. b)
d.lgs. n. 33/2013
e art. 29, c. 1,
d.lgs. n. 50/2016

Informazioni ulteriori - Contributi e resoconti degli incontri con portatori di
interessi unitamente ai progetti di fattibilità di grandi opere e ai documenti predisposti
dalla stazione appaltante (art. 22, c. 1, dlgs n. 50/2016); Informazioni ulteriori,
complementari o aggiuntive rispetto a quelle previste dal Codice;
Elenco ufficiali operatori economici (art. 90, c. 10, dlgs n. 50/2016)

Art. 37, c. 1,
lett. b)
d.lgs. n. 33/2013
e art. 29, c. 1
 d.lgs. n. 50/2016

Provvedimento che determina le
esclusioni dalla procedura di
affidamento e le ammissioni all'esito
delle valutazioni dei requisiti
soggettivi, economico-finanziari
e tecnico-professionali
Provvedimenti di esclusione e di ammissione (entro 2 giorni dalla loro adozione)

Art. 37, c. 1,
lett. b)
d.lgs. n. 33/2013
e art. 29, c. 1,
d.lgs. n. 50/2016

Composizione della commissione
giudicatrice
e i curricula dei suoi componenti.
Composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti.

Art. 1, co. 505,
l. 208/2015
disposizione
speciale rispetto
all'art. 21 del
d.lgs. 50/2016)

Contratti Testo integrale di tutti i contratti di acquisto di beni e di servizi di importo unitario
stimato superiore a 1 milione di euro in esecuzione del programma biennale e
suoi aggiornamenti

Art. 37, c. 1,
lett. b)
d.lgs. n. 33/2013
e art. 29, c. 1,
d.lgs. n. 50/2016

Resoconti della gestione finanziaria
dei contratti al termine della
loro esecuzione
Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione
Sovvenzioni,
contributi,
sussidi,
vantaggi
economici
Atti di concessione

Art. 26, c. 2
d.lgs. n. 33/2013

Atti di concessione Atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese
e comunque di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e
privati di importo superiore a mille euro

 

Per ciascun atto:

Art. 27, c. 1,
lett. a,
d.lgs. n. 33/2013

1) nome dell'impresa o dell'ente e i rispettivi dati fiscali o il nome di altro soggetto
beneficiario

Art. 27, c. 1,
lett. b)
d.lgs. n. 33/2013

2) importo del vantaggio economico corrisposto

Art. 27, c. 1,
lett. c)
d.lgs. n. 33/2013

3) norma o titolo a base dell'attribuzione

Art. 27, c. 1,
lett. d)
d.lgs. n. 33/2013

4) ufficio e funzionario o dirigente responsabile del relativo procedimento amministrativo

Art. 27, c. 1,
lett. e)
d.lgs. n. 33/2013

5) modalità seguita per l'individuazione del beneficiario

Art. 27, c. 1,
lett. f),
d.lgs. n. 33/2013

6) link al progetto selezionato

Art. 27, c. 1,
lett. f),
d.lgs. n. 33/2013

7) link al curriculum vitae del soggetto incaricato

Art. 27, c. 2,
d.lgs. n. 33/2013

Elenco (in formato tabellare aperto) dei soggetti beneficiari degli atti di concessione di
sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e di attribuzione di
vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati di
importo superiore a mille euro
Bilanci Bilancio preventivo
e consuntivo

Art. 29, c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013
ed.p.c.m.
29 aprile 2016

  Dati relativi alle entrate e alla spesa dei bilanci preventivi in formato tabellare aperto in
modo da consentire l'esportazione, il trattamento e il riutilizzo.

Art. 29, c. 1,
d.lgs. n. 33/2013
Art. 5,
c. 1, d.p.c.m. 26
aprile 2011

Bilancio consuntivo Documenti e allegati del bilancio consuntivo, nonché dati relativi al bilancio consuntivo
di ciascun anno in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a
rappresentazioni grafiche

Art. 29, c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013
e d.p.c.m.
29 aprile 2016

Dati relativi alle entrate e alla spesa dei bilanci consuntivi in formato tabellare aperto
in modo da consentire l'esportazione, il trattamento e il riutilizzo.
Piano degli indicatori
e dei risultati attesi
di bilanci
o

Art. 29, c. 2,
d.lgs. n. 33/2013 - Art. 19 e 22 del
dlgs n. 91/2011 -
Art. 18-bis del
dlgs n.118/2011

Piano degli indicatori e dei risultati
attesi di bilancio
Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, con l’integrazione delle risultanze
osservate in termini di raggiungimento dei risultati attesi e le motivazioni degli
eventuali scostamenti e gli aggiornamenti in corrispondenza di ogni nuovo esercizio
di bilancio, sia tramite la specificazione di nuovi obiettivi e indicatori, sia attraverso
l’aggiornamento dei valori obiettivo e la soppressione di obiettivi già raggiunti oppure
oggetto di ripianificazione
Beni immobili
e gestione
patrimonio
Patrimonio
immobiliare

Art. 30,
d.lgs. n. 33/2013

Patrimonio immobiliare Informazioni identificative degli immobili posseduti e detenuti
Canoni di locazione
o affitto

Art. 30,
d.lgs. n. 33/2013

Canoni di locazione o affitto Canoni di locazione o di affitto versati o percepiti
Controlli e rilievi
sull'amministrazione
Organismi
indipendenti di
valutazione,
nuclei di
valutazione
o altri organismi
con funzioni
analoghe

Art. 31,
d.lgs. n. 33/2013

Atti degli Organismi indipendenti
di valutazione,
nuclei di valutazione
o altri organismi con
funzioni analoghe
Attestazione dell'OIV o di altra struttura analoga nell'assolvimento degli obblighi di
pubblicazione
Documento dell'OIV di validazione della Relazione sulla Performance
(art. 14, c. 4, lett. c), d.lgs. n. 150/2009)
Relazione dell'OIV sul funzionamento complessivo del Sistema di valutazione,
trasparenza e integrità dei controlli interni (art. 14, c. 4, lett. a), d.lgs. n. 150/2009)
Altri atti degli organismi indipendenti di valutazione , nuclei di valutazione o altri
organismi con funzioni analoghe, procedendo all'indicazione in forma anonima
dei dati personali eventualmente presenti
Organi di revisione
amministrativa
e contabile
Relazioni degli organi di
revisione amministrativa
e contabile
Relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile al bilancio di previsione o budget, alle relative variazioni e al conto consuntivo o bilancio di esercizio
Corte dei conti

 

Rilievi Corte dei conti Tutti i rilievi della Corte dei conti ancorchè non recepiti riguardanti l'organizzazione e
l'attività delle amministrazioni stesse e dei loro uffici
Servizi erogati Carta dei servizi e
standard di qualità

Art. 32, c. 1,
d.lgs. n. 33/2013

Carta dei servizi
e standard di qualità
Carta dei servizi o documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici
Class action

Art. 1, c. 2,
d.lgs. n. 198/2009

Class action Notizia del ricorso in giudizio proposto dai titolari di interessi giuridicamente rilevanti ed
omogenei nei confronti delle amministrazioni e dei concessionari di servizio pubblico al
fine di ripristinare il corretto svolgimento della funzione o la corretta erogazione di
un servizio

Art. 4, c. 2,
d.lgs. n. 198/2009

Sentenza di definizione del giudizio

Art. 4, c. 6,
d.lgs. n. 198/2009

Misure adottate in ottemperanza alla sentenza
Costi contabilizzati

Art. 32, c. 2,
lett. a),
d.lgs. n. 33/2013
Art. 10, c. 5,
d.lgs. n. 33/2013

Costi contabilizzati Costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi e il relativo
andamento nel tempo
Liste di attesa

Art. 41, c. 6,
d.lgs. n. 33/2013

Liste di attesa
(obbligo di pubblicazione
a carico di enti, aziende e strutture
pubbliche e private che erogano
prestazioni per conto del
servizio sanitario)
Criteri di formazione delle liste di attesa, tempi di attesa previsti e tempi medi effettivi
di attesa per ciascuna tipologia di prestazione erogata
Servizi in rete

Art. 7 co. 3 d.lgs. 82/2005
modificato
dall’art. 8 co. 1
del
d.lgs. 179/16

Risultati delle indagini sulla
soddisfazione da parte degli utenti
rispetto alla qualità dei servizi
in rete e statistiche di utilizzo
dei servizi in rete
Risultati delle rilevazioni sulla soddisfazione da parte degli utenti rispetto alla qualità
dei servizi in rete resi all’utente, anche in termini di fruibilità, accessibilità e tempestività,
statistiche di utilizzo dei servizi in rete.
Pagamenti
dell'Amministrazione
Dati sui pagamenti

Art. 4-bis, c. 2,
dlgs n. 33/2013

Dati sui pagamenti Dati sui propri pagamenti in relazione alla tipologia di spesa sostenuta, all'ambito temporale di riferimento e ai beneficiari
Dati sui pagamenti
del servizio sanitario
nazionale

Art. 41, c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013

Dati sui pagamenti in forma sintetica
e aggregata
Dati relativi a tutte le spese e a tutti i pagamenti effettuati, distinti per tipologia di lavoro, bene o servizio in relazione alla tipologia di spesa sostenuta, all’ambito temporale di
riferimento e ai beneficiari
Indicatore di tempestività
dei pagamenti

Art. 33,
d.lgs. n. 33/2013

Indicatore di tempestività
dei pagamenti
Indicatore dei tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi, prestazioni
professionali e forniture (indicatore annuale di tempestività dei pagamenti)
Indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti
Ammontare complessivo dei debiti Ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese creditrici
IBAN e pagamenti
informatici

Art. 36,
d.lgs. n. 33/2013
Art. 5, c. 1,
d.lgs. n. 82/2005

IBAN e pagamenti informatici Nelle richieste di pagamento: i codici IBAN identificativi del conto di pagamento,
ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti
possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli
identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono
effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi
del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento
Opere pubbliche Nuclei di valutazione e
verifica degli
investimenti pubblici

Art. 38, c. 1,
d.lgs. n. 33/2013

Informazioni realtive ai
nuclei di valutazione
e verificadegli investimenti pubblici
(art. 1, l. n. 144/1999)
Informazioni relative ai nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici,
incluse le funzioni e i compiti specifici ad essi attribuiti, le procedure e i criteri di
individuazione dei componenti e i loro nominativi (obbligo previsto per le
amministrazioni centrali e regionali)
Atti di programmazione
delle opere pubbliche

Art. 38, c. 2 e 2 bis d.lgs. n. 33/2013
Art. 21 co.7
d.lgs. n. 50/2016
Art. 29
d.lgs. n. 50/2016

Atti di programmazione
delle opere pubbliche
Atti di programmazione delle opere pubbliche (link alla sotto-sezione "bandi di gara e
contratti").
A titolo esemplificativo: - Programma triennale dei lavori pubblici, nonchè i relativi
aggiornamenti annuali, ai sensi art. 21 d.lgs. n 50/2016- Documento pluriennale di
pianificazione ai sensi dell’art. 2 del d.lgs. n. 228/2011, (per i Ministeri)
Tempi costi e indicatori
di realizzazione
delle opere pubbliche

Art. 38, c. 2,
d.lgs. n. 33/2013

Tempi, costi unitari e indicatori di
realizzazione delle opere pubbliche
in corso o completate
Informazioni relative ai tempi e agli indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
in corso o completate

Art. 38, c. 2,
d.lgs. n. 33/2013

Informazioni relative ai costi unitari di realizzazione delle opere pubbliche in corso o
completate
Pianificazione e
governo del
territorio
 

Art. 39, c. 1,
lett. a)
d.lgs. n. 33/2013

Pianificazione e governo del territorio Atti di governo del territorio quali, tra gli altri, piani territoriali, piani di coordinamento,
piani paesistici, strumenti urbanistici, generali e di attuazione, nonché le loro varianti

Art. 39, c. 2,
d.lgs. n. 33/2013

Documentazione relativa a ciascun procedimento di presentazione e approvazione delle
proposte di trasformazione urbanistica di iniziativa privata o pubblica in variante allo
strumento urbanistico generale comunque denominato vigente nonché delle proposte
di trasformazione urbanistica di iniziativa privata o pubblica in attuazione dello
strumento urbanistico generale vigente che comportino premialità edificatorie
a fronte dell'impegno dei privati alla realizzazione di opere di urbanizzazione extra
oneri o della cessione di aree o volumetrie per finalità di pubblico interesse
Informazioni
ambientali
 

Art. 40, c. 2,
d.lgs. n. 33/2013

Informazioni ambientali Informazioni ambientali che le amministrazioni detengono ai fini delle proprie attività
istituzionali
Stato dell'ambiente 1) Stato degli elementi dell'ambiente, quali l'aria, l'atmosfera, l'acqua, il suolo, il territorio, i siti naturali, compresi gli igrotopi, le zone costiere e marine, la diversità biologica ed i suoi elementi costitutivi, compresi gli organismi geneticamente modificati, e, inoltre, le interazioni tra questi elementi
Fattori inquinanti 2) Fattori quali le sostanze, l'energia, il rumore, le radiazioni od i rifiuti, anche quelli radioattivi, le emissioni, gli scarichi ed altri rilasci nell'ambiente, che incidono o possono incidere sugli elementi dell'ambiente
Misure incidenti sull'ambiente e relative
analisi di impatto
3) Misure, anche amministrative, quali le politiche, le disposizioni legislative, i piani,
i programmi, gli accordi ambientali e ogni altro atto, anche di natura amministrativa,
nonché le attività che incidono o possono incidere sugli elementi e sui fattori
dell'ambiente ed analisi costi-benefìci ed altre analisi ed ipotesi economiche usate
nell'àmbito delle stesse
Misure a protezione dell'ambiente e
relative analisi di impatto
4) Misure o attività finalizzate a proteggere i suddetti elementi ed analisi costi-benefìci ed altre analisi ed ipotesi economiche usate nell'àmbito delle stesse
Relazioni sull'attuazione della legislazione 5) Relazioni sull'attuazione della legislazione ambientale
Stato della salute e della sicurezza umana 6) Stato della salute e della sicurezza umana, compresa la contaminazione della catena
alimentare, le condizioni della vita umana, il paesaggio, i siti e gli edifici d'interesse culturale, per quanto influenzabili dallo stato degli elementi dell'ambiente, attraverso tali elementi, da qualsiasi fattore
Relazione sullo stato dell'ambiente del
Ministero dell'Ambiente e della tutela
del territorio
Relazione sullo stato dell'ambiente redatta dal Ministero dell'Ambiente e della tutela
del territorio
Strutture sanitarie
private accreditate
 

Art. 41, c. 4,
d.lgs. n. 33/2013

Strutture sanitarie private accreditate Elenco delle strutture sanitarie private accreditate
Accordi intercorsi con le strutture private accreditate
Interventi
straordinari e di
emergenza
 

Art. 42, c. 1,
lett. a)
d.lgs. n. 33/2013

Interventi straordinari e di emergenza Provvedimenti adottati concernenti gli interventi straordinari e di emergenza che
comportano deroghe alla legislazione vigente, con l'indicazione espressa delle norme
di legge eventualmente derogate e dei motivi della deroga, nonché con l'indicazione
di eventuali atti amministrativi o giurisdizionali intervenuti

Art. 42, c. 1,
lett. b)
d.lgs. n. 33/2013

Termini temporali eventualmente fissati per l'esercizio dei poteri di adozione dei
provvedimenti straordinari

Art. 42, c. 1,
lett. c)
d.lgs. n. 33/2013

Costo previsto degli interventi e costo effettivo sostenuto dall'amministrazione
Altri contenuti Prevenzione
della
Corruzione

Art. 10, c. 8,
lett. a)
d.lgs. n. 33/2013

Piano triennale per la prevenzione della
corruzione e della trasparenza
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza e suoi allegati,
le misure integrative di prevenzione della corruzione individuate ai sensi
dell’articolo 1,comma 2-bis della legge n. 190 del 2012, (MOG 231)

Art. 1, c. 8, l. n. 190/2012, Art. 43,
c. 1,
d.lgs. n. 33/2013

Responsabile della prevenzione della
corruzione e della trasparenza
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

 

Regolamenti per la prevenzione e la
repressione della corruzione
e dell'illegalità
Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità
(laddove adottati)

Art. 1, c. 14,
l. n. 190/2012

Relazione del responsabile della
prevenzione della corruzione
e della trasparenza
Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione recante i risultati
dell’attività svolta (entro il 15 dicembre di ogni anno)

Art. 1, c. 3,
l. n. 190/2012

Provvedimenti adottati dall'A.N.A.C.
ed atti di adeguamento a tali
provvedimenti
Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti
in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione

Art. 18, c. 5,
d.lgs. n. 39/2013

Atti di accertamento delle violazioni Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013
Altri contenuti Accesso Civico Art. 5, c. 1,
d.lgs. n. 33/2013
Art. 2, c. 9-bis, l.
241/90
Accesso civico "semplice"concernente
dati, documenti e informazioni
soggetti a pubblicazione obbligatoria
Nome del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale e nome del titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale
Art. 5, c. 2,
d.lgs. n. 33/2013
Accesso civico "generalizzato"
concernente dati e
documenti ulteriori
Nomi Uffici competenti cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale
Linee guida
Anac FOIA
(del. 1309/2016)
Registro degli accessi  Elenco delle richieste di accesso (atti, civico e generalizzato) con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione
Altri contenuti Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati Art. 53, c. 1 bis,
d.lgs. 82/2005
modificato
dall’art. 43 del
d.lgs. 179/16
Catalogo dei dati, metadati
e delle banche dati
Catalogo dei dati, dei metadati definitivi e delle relative banche dati in possesso delle
amministrazioni, da pubblicare anche tramite link al Repertorio nazionale dei dati
territoriali (www.rndt.gov.it), al catalogo dei dati della PA e delle banche dati
www.dati.gov.it e http://basidati.agid.gov.it/catalogo gestiti da AGID
Art. 53, c. 1, bis,
d.lgs. 82/2005
Regolamenti Regolamenti che disciplinano l'esercizio della facoltà di accesso telematico
e il riutilizzo dei dati, fatti salvi i dati presenti in Anagrafe tributari
Art. 9, c. 7, d.l.
n. 179/2012
convertito con
modificazioni
dalla
L. 17 dicembre
2012, n. 221
Obiettivi di accessibilità Obiettivi di accessibilità dei soggetti disabili agli strumenti informatici per l'anno
corrente (entro il 31 marzo di ogni anno) e lo stato di attuazione del "piano per
l'utilizzo del telelavoro" nella propria organizzazione
Altri contenuti Dati ulteriori Art. 7-bis, c. 3,
d.lgs. n. 33/2013Art. 1,c. 9, lett. f),
l. n. 190/2012
Dati ulteriori Dati, informazioni e documenti ulteriori che le pubbliche amministrazioni non hanno
l'obbligo di pubblicare ai sensi della normativa vigente e che non sono riconducibili
alle sottosezioni indicate
 


SCHEMA DI PUBBLICAZIONE PRECEDENTE

 
Pubblicazioni
 

Disposizioni generali

Programma per la trasparenza e l'integrità

Attestazioni OIV o struttura analoga

Atti generali

 

Organizzazione

Organi di indirizzo politico-amministrativo

Sanzioni per mancata comunicazione dei
dati

Rendiconti gruppi consiliari regionali/
provinciali

Articolazione degli uffici

Telefono e posta elettronica

Consulenti e collaboratori

Consulenti e collaboratori

Personale

Incarichi amministrativi di vertice

Dirigenti

 

Posizioni organizzative

Dotazione organica

Personale non a tempo indeterminato

Tassi di assenza

Incarichi conferiti e autorizzati ai
dipendenti (dirigenti e non dirigenti)

Contrattazione collettiva

Contrattazione integrativa

OIV

Bandi di concorso

 

Performance

Sistema di misurazione e valutazione della Performance     

Piano della performance

Relazione sulla performance

Documentazione dell'OIV di validazione della Relazione sulla Performance

Relazione dell'OIV sul funzionamento complessivo del Sistema di valutazione, trasparenza integrità dei controlli interni

Ammontare complessivo dei premi

Dati relativi ai premi

 

Enti controllati

Enti pubblici vigilati

Società partecipate

Enti di diritto privato controllati

Rappresentazione grafica

Attività e procedimenti

Dati aggregati attività amministrativa

Tipologie di procedimento

Monitoraggio tempi procedimentali

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione
d'ufficio dei dati

Provvedimenti adottati
art. 23 D.Lgs n.33/2013

Provvedimenti

Provvedimenti organi indirizzo politico

Provvedimenti dirigenti Amministrativi

Controlli sulle imprese

 

Bandi di gara e contratti

 

Sovvenzioni, contributi,
sussidi, vantaggi economici

Criteri e modalità

Atti di concessione

Bilanci

Bilancio preventivo e consuntivo

Piano degli indicatori e risultati attesi di
bilancio

Beni immobili e gestione patrimonio

Patrimonio immobiliare

Canoni di locazione o affitto

Controlli e rilievi sull'amministrazione

Controlli e rilievi sull'amministrazione

 

Servizi erogati

Carta dei servizi e standard di qualità

Class action

Costi contabilizzati

Tempi medi di erogazione dei servizi

Liste di attesa

 

Pagamenti dell'amministrazione

Dati sui pagamenti

Indicatore di tempestività dei pagamenti

IBAN e pagamenti informatici

Piano dei pagamenti(art. 6, d.l. n. 35/2013)

Opere pubbliche

 

Pianificazione e governo del territorio

 

Informazioni ambientali

 

Strutture sanitarie private accreditate (Regioni)

 

Interventi straordinari e di emergenza

 

Altri contenuti

Corruzione

Accesso civico

Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati

Altri contenuti